Frequently Asked Questions - AFONTERMO IL NANOCAPPOTTO®
Il NANOCAPPOTTO® è un rasante termico, antimuffà e anticondensa che, applicato in soli 4/6 mm, sostituisce l'ingombrante cappotto termico tradizionale e isola termicamente le pareti di casa pur essendo traspirante. Questo è reso possibile grazie alle proprietà termo-riflettenti del prodotto. AFONTERMO IL NANOCAPPOTTO®, inoltre, ha proprieta termofotocatalitiche che contribuiscono a purificare l'aria e mantenere bianche le facciate degli edifici su cui viene applicato.
AFONTERMO®, dallo straordinario carattere termico, impedisce il generarsi della condensazione e delle conseguenti muffe, isola travi e pilastri annullando l'effetto dei ponti termici. Con pochi millimetri di AFONTERMO® si può sotituire l'ingombrante cappotto termico, che ostacola la traspirazione della muratura e favorisce l'insorgere della condensa interstiziale. AFONTERMO® è caratterizzato da un'elevata riflettanza (R=80%) favorendo il mantenimento della temperatura ambientale e quindi il risparmio energetico. Inoltre AFONTERMO® ha proprietà fotocatalitiche che contribuiscono al mantenimento del bianco nelle facciate alla quale viene applicato e nel contempo purifica l'aria circostante.
Su muri soggetti a muffa e condensa, per isolare termicamente ambienti di nuova costruzione o di costruzioni esistenti (idoneo a interventi di riqualificazione energetica); in sostituzione del tradizionale cappotto termico all' interno e all'esterno.
Può essere applicata con una semplice spatola americana. (vedi Applicazione)
AFONTERMO® Non và applicato su muri bagnati o soggetti a umidità. Nel caso di muri affetti da umidità, va utilizzato il NOVOMUR®, l'intonaco deumidificante.
AFONTERMO® è disponibile nelle seguenti finiture:
Tipo B Liscio (si avvicina al gesso)
Tipo B 0,25-0,5 (finitura civile - stile sabbiatura fine)
Tipo B 0,5-1 (finitura civile - stile sabbiato grossolano)
AFONTERMO® all'interno non và applicato su pittura lavabile, la quale deve essere previamente rimossa. All'esterno va rimossa la pittura silossanica prima della stesura di AFONTERMO®
AFONTERMO® non và applicato su pitture lavabili, pertanto si può applicare solo previa rimozione della pittura preesitente e stesura del nostro Fissativo.
IL NANOCAPPOTTO AFONTERMO® aggrappa molto bene sulla superficie e, solitamente non occorre applicare un fissativo. Tuttavia, in presenza di intonaco a gesso, pareti in cartongesso o in tutti quei casi che la superficie muraria presenti problematiche, occorre utilizzare unicamente il FISSATIVO AFON CASA il quale è altamente traspirante e non filmante.
No, non occorre perche AFONTERMO® è Autocalibrante e si applica a mano libera con spatola amenticana.
No, è preferibile utilizzare IL NANOCAPPOTTO AFONTERMO® sull’intradosso dell’elemento opaco orizzontale.
Va utilizzata solo la PITTURA THERMOFOTOCATALITICA AFON CASA (scopri di più)
AFONTERMO® non provoca disturbi respiratori o allergie inquanto è un prodotto naturale, atossico e anallergico, come indicato nel relativo certificato di salubrità.
La riflettanza è il rapporto tra la quantità dell’onda termica riflessa da un corpo, e la quantità di onda termica incidente. La quantità di onda termica non riflessa viene assorbita in misura del valore 1-R. Un materiale riflettente tende ad assorbire una quota pari ad 1-R in ragione di un comportamento basso emissivo, pertanto il contributo all’isolamento termico è notevolmente superiore. Questo è il motivo per cui 4-6 mm di AFONTERMO® sostituiscono 13-14 cm di cappotto tradizionale.
La conducibilità equivalente è il valore estrinseco della conducibilità offerto dalla termicità del materiale unitamente alla sua caratteristica di riflettanza. In poche parole, è il risultato delle sue caratteristiche tradotto in energia nell’unità di tempo, che passa attraverso uno spessore unitario per una differenza unitaria di temperatura. Dato che i materiali riflettenti hanno spessori ben definiti (costanti), il valore di conducibilità equivalente, può essere tradotto in resistenza termica del prodotto.
Si, il costo di AFONTERMO® è deducibile fiscalmente secondo la normativa vigente.